anna maria ferrara con pino bongiorno e osvaldo roldan
Ciao. Lascia che mi presenti. Sono Anna Maria Ferrara, ballerina classica e maestra di tango.
Questo mestiere lo faccio con passione da 20 anni, ovvero da quando mi sono costruita una reputazione buttandomi a capofitto e senza rete nelle peggiori milonghe di Buenos Aires e poi ho iniziato ad esibirmi nei festival di tango di tutta Europa.
E lo faccio con l'ambizione (e la presunzione) di trasmettere il mio sapere e il mio amore per questa disciplina.
Ho una vera e propria idiosincrasia per il tango ballato male, in maniera goffa, inelegante o sguaiatamente pretenziosa, e quando mi trovo davanti ad una coppia che arranca penso subito a cosa potrei fare o dire per correggere un’impostazione sbagliata. Deformazione professionale. E adesso veniamo ai miei difetti.

 

SONO UNA ROMPISCATOLE

Odio insegnare in maniera superficiale e grossolana.
I miei allievi ve lo potranno confermare: non mi lascio sfuggire una virgola.
Sono capace di farvi camminare per chilometri per farvi comprendere come e quando si passa il peso da una gamba all’altra. Ogni passo lo scompongo in tanti movimenti, manco fosse un problema di trigonometria, ma il risultato è che alla fine al vostro corpo verrà naturale ripeterlo correttamente.
In quell'ora e un quarto che vi dedico ad ogni lezione, vi concedo tutta la mia attenzione, ma pretendo anche un po' di concentrazione.

HO IL PALLINO DELLA TRADIZIONE

Il mio tango, seppur reinterpretato, deriva dalla più pura tradizione argentina, da una disciplina che è prima di tutto un ballo sociale con fortissime radici culturali. Ma soprattutto è un tango sentito, fatto di musica, emozione, visione…

Quindi se puntate ad esibirvi in televisione o avete fatto del ballo uno specchio di Narciso temo che le mie lezioni non facciano per voi…

NON LAVORO GRATIS

Avete il sacrosanto diritto di mettermi alla prova come insegnante. Quindi la risposta è si, potete venire fare una lezione di prova gratuita, ma poi dovete decidere se iscrivervi al corso o rivolgervi altrove.
Non offro un mese di corso gratuito, non faccio sconti comitiva, non accetto coupon…
Anche le maestre di tango mangiano.

DICONO DI ME

Anna Maria collabora da anni con Osvaldo Roldan per eventi internazionali, stage e spettacoli; e con Pino Bongiorno per i corsi stabili di tango a Roma.